La vera caratteristica del nostro progetto, ciò che veramente differenzia queste chitarre da tutte le altre, è lo stile della decorazione con la quale vengono rifiniti i body (ovvero la cassa della chitarra): pezzi unici in legno di pioppo lombardo lavorato a mano dall’artista Giambattista Donati nel suo stile peculiare. Il legno, scalpellato “al vivo” e lasciato quasi grezzo, viene verniciato con un sottilissimo strato di smalto all’acqua che lascia intravedere le venature del legno, esaltando un gioco di chiaroscuri che si crea tra i colpi di sgorbia dati dall’artista, conferendo un aspetto che a noi piace definire “primitivo“.

Il prototipo, che abbiamo chiamato Zero.Zero, ha visto la luce nel marzo del 2015 e già nel corso dello stesso mese ha fatto il suo debutto alla 7° Fiera SMUA di Darfo Boario Terme, dove ha subito raccolto il consenso del pubblico guadagnandosi diverse recensioni, articoli, servizi televisivi e segnalazioni su portali e siti internet locali e non tra cui TeleBoario, PiùValli TV, Giornale di Brescia, Bresciaoggi, Il Giorno, Malonno News, Chitarre Magazine, Passion Guitare e altri (vedi la sezione Rassegna Stampa).

Visto il successo dell’esperimento abbiamo quindi realizzato altri tre esemplari: Zero.1, Zero.2 e Zero.3, simili al prototipo ma ognuno con una sua finitura e colorazione particolari. Dopo aver girovagato le vetrine dell’Artigianato Camuno a Darfo Boario Terme, Braone e Ponte di Legno, i tre strumenti hanno partecipato alla 16° mostra mercato “ImmaginArti 2015” a Pescarzo di Capo di Ponte, alla 16° “Mostra Mercato” di Bienno ed alla “Mostra dell’Artigianato” di Malonno, dove state suonate sia dai molti amici musicisti ingaggiati intrattenere il pubblico, sia anche dal pubblico stesso, dando vita a divertenti duetti per le vie dei borghi.

Specifiche tecniche:

  • corpo: pioppo (pezzo unico, provenienza: Lombardia)
  • manico: acero
  • tastiera: palissandro, 24 tasti
  • scala: 25.50″ / 647.70 mm
  • pickup: 2 humbucker Saga Magnets USA 9K
  • ponte: stop bar e tune-o-matic cromati
  • meccaniche: 3 per lato, cromate
  • potenziometri: tono 500k/volume 500k
  • selettore: 3 vie tipo LP

Prezzo: Euro 750,00 + IVA (custodia rigida inclusa)

Pur senza utilizzare marche blasonate, lo strumento monta componenti di buona qualità provenienti da Europa e Stati Uniti. Magneti, meccaniche e ponte possono essere inoltre facilmente sostituiti dall’acquirente oppure, su richiesta, prima dell’acquisto in base alle richieste e necessità. Inoltre realizziamo anche strumenti su richiesta (forma, colore, setup) con lo stile “Zero“. In questo caso il prezzo è da concordare.

Zero.Zero prototype

Zero.1